Il Madagascar è un’isola. Un’immensa isola dove la parola diversità prende tutto il suo senso. Diversità dei paesaggi, della popolazione, della cultura, delle faune e flore e molte altre ancora. Circondato dall’Oceano Indiano di una parte, e del Canale del Mozambico di un’altra, offre numerose opportunità di crociere, senza contare i fiumi che lo percorrono.
Delle crociere fluviali per scoprire l’altra faccia dell’isola
Questo pezzo dell’Africa si scopre via le strade come via fluviali o marittime. Quest’ultimo rappresenta una diversa manera di visitare il paese dove certe parti sono accessibili unicamente dall’acqua. Cosi’ quelli che desiderano fare una crociera nella costa est preferiscono il Canale dei Pangalanes, perché il mare di questo lato è un poco agitato. Le mini crociere fluviali possono essere effettuate sulla Tsiribihina tra l’altro. Ogni fiume vi permette di vedere un’altra faccetta del paese, per cui, queste acque tengono un ruolo importate per corrispondere i villaggi e per seguire il quotidiano dei malgasci.
Crociere in piroga tradizionale
In un altro modo, i litorali delle coste sud, sud ovest si percorrono in crociera. Proposte dai pescatori Vezo semi-nomadi, vi aprono altre prospettive. Si effettuano spesso a bordo di piroghe tradizionali, offrendovi la possibilità di vivere dei momenti intensi in compagnia dei velieri che sono anche dei buoni cuoci durante il percorso. Questo viaggio vi farà scoprire la bellezza del litorale da Morondava fino a Tulear nell’arco di soggiorno in Madagascar. Le soste sulle belle spiagge fine di sabbia bianca, vi aiuteranno ad apprezzare la tranquillità dei luoghi, interrotta solo dai ridi dei bambini dei villaggi vicini.
Il lusso ed il comfort per una crociera nel nord
Per privilegiare il comfort, offritevi una crociera in catamarano o in nave a vela partendo da Nosy Be e le piccole isole che lo circondano. Durante il viaggio, potrete fare delle soste nelle piccole cale, dove il mare con acque limpide invitano al bagno e all’immersione o al snorkeling. Questa soluzione è una bella alternativa alla strada da Majunga fino a Nosy Be passando per Ankify.
Il Madagascar e le sue acque costituiscono un appuntamento immancabile con la natura e la popolazione. E’ una manera di dimenticare la corsa contro l’orologio e la rutina della vita quotidiana, adottando in teoria del « moramora » alla malgascia.